A chi rivolgersi per la valutazione di una casa da vendere?

Vediamo in questo articolo cosa tenere presente nella valutazione di un immobile e a chi è consigliabile rivolgersi per effettuare questa stima. 

Se hai bisogno di vendere o acquistare casa e desideri conoscere il valore di un immobile, molti sono i professionisti del settore ai quali puoi rivolgerti per effettuare una stima. Essi conoscono le stime più attuali e i recenti criteri per la valutazione degli immobili. Il proprietario di una casa potrebbe, per motivazioni soggettive, valutare il prezzo di un immobile come superiore a quello effettivo; per cui, una valutazione dall’esterno può far sempre comodo. 

 

Da chi far valutare una casa?

Partiamo dalla soluzione più semplice: online sono presenti diversi strumenti che, a titolo gratuito, possono mostrarti (sulla base di informazioni da te inserite; informazioni, ovviamente, oggettive) in tempo reale la stima del prezzo del tuo immobile. Tutto quello che devi fare è inserire, ad esempio, la località in cui è situato l’immobile, lo stato dell’immobile, la tipologia di fabbricato… 

Dunque, a chi rivolgersi per la valutazione di una casa da vendere? Tenendo presenti i criteri illustrati in precedenza, rivolgersi a un’agenzia immobiliare o a professionisti del settore immobiliare può essere una buona scelta per chi desidera effettuare la valutazione di una casa da vendere e non vuole rischiare di essere influenzato da fattori sentimentali, quando si tratta di valutare l’immobile di sua proprietà. In questo caso, infatti, la tentazione può essere quella di assegnare al proprio immobile un prezzo troppo alto: il mercato, si sa, è soggetto a fluttuazioni capricciose e improvvise, e il rischio è quello di vedere andare in fumo un probabile guadagno a causa dell’imposizione di un prezzo eccessivo, non adeguato all’immobile che si desidera vendere.

 

valutazione casa da vendere agenzia portogruaro

Criteri per la valutazione di un immobile

Sul prezzo di un immobile, oltre ai criteri oggettivi appena accennati, possono influire criteri del tutto soggettivi come, ad esempio, il fatto che il proprietario debba trasferirsi altrove, abbia dunque fretta di disfarsi della casa in questione. Il prezzo della casa in questo caso potrebbe scendere, e potrebbe invece salire nel caso in cui il proprietario abbia tutto il tempo necessario, davanti a sé, per effettuare la vendita, valutare i compratori e così via. 

Il prezzo “base”, però, di un determinato immobile, solitamente dipende dalle caratteristiche specifiche della zona territoriale in cui è situato l’immobile. Il prezzo varia notevolmente anche in base all’area specifica dell’immobile soggetta a valutazione. Balconi, terrazze, mura perimetrali e aree calpestabili hanno un valore diverso. Ad esempio, le aree calpestabili vanno calcolate al 100% del loro valore, le mura condivise con i vicini al 50%, i balconi al 25 o 35% (il valore varia a seconda che essi siano coperti o scoperti), i giardini al 10%…

Valutazione di una casa da vendere: il prezzo base e i parametri aggiuntivi

Alcuni aspetti vanno a influire sulla valutazione e la stima del prezzo di una casa da vendere. La collocazione fisica della casa, ad esempio: essa comprende la quota di esposizione della casa alla luce solare, la luminosità interna. Altri criteri sono le proprietà di uno stabile (i materiali usati, se di qualità o di minor pregio); la presenza o meno di un giardino; la classe energetica alla quale appartiene l’immobile; la necessità di interventi di ristrutturazione, la presenza, nelle vicinanze, di servizi essenziali quali autobus, metro ecc.

Ovviamente si tratta di valutazioni non facili da effettuare: il consiglio è, come al solito, quello di rivolgersi a un professionista, qualcuno in grado di soppesare davvero le caratteristiche in esame, fornendo una valutazione abbastanza accurata, non facile da rendere soprattutto quando nel quadro entrano in gioco diverse variabili.